Il gruppo di lavoro ha deciso di illustrare le diverse azioni stimolando il coinvolgimento dei veri protagonisti: i cittadini, le scuole, le associazioni, i commercianti.
Infatti, dopo un primo momento istituzionale di saluti da parte delle autorità, energetica ha presentato i contenuti del progetto, proponendo una modalità comunicativa di tipo partecipativo: presentazione di tutti i presenti, brain storming sulla parola “RIFIUTI” e visualizzazione di una mappa concettuale che evidenziasse l’ampiezza della questione proposta.
Dopo una presentazione sintetica delle azioni di progetto sono stati proiettati alcuni brevi spezzoni di documenti video che testimoniavano modalità positive e innovative di gestione dei rifiuti (Vedelago, Romainville, Progetto ZERI).
L’assemblea si è poi divisa in 3 sottogruppi, - animati da facilitatori - all’interno dei quali ognuno ha potuto esprimere la propria opinione sul progetto, evidenziandone punti di forza e punti di debolezza e proponendo idee integrative. Le osservazioni dei singoli gruppi sono state poi riportate all'intera assemblea.
A conclusione dell’incontro, si sono richiamate le prossime azioni che verranno intraprese e si è dato appuntamento all’assemblea di verifica intermedia che si terrà a metà del prossimo anno.