venerdì 9 dicembre 2011

L'assemblea pubblica di presentazione

Il progetto è stato presentato ufficialmente in un'assemblea pubblica il 25 novembre 2011. Data compresa nella “Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti”: un'occasione per inserire il progetto all'interno di una cornice più ampia!


Il gruppo di lavoro ha deciso di illustrare le diverse azioni stimolando il coinvolgimento dei veri protagonisti: i cittadini, le scuole, le associazioni, i commercianti.






Infatti, dopo un primo momento istituzionale di saluti da parte delle autorità, energetica ha presentato i contenuti del progetto, proponendo una modalità comunicativa di tipo partecipativo: presentazione di tutti i presenti, brain storming sulla parola “RIFIUTI” e visualizzazione di una mappa concettuale che evidenziasse l’ampiezza della questione proposta.



Dopo una presentazione sintetica delle azioni di progetto sono stati proiettati alcuni brevi spezzoni di documenti video che testimoniavano modalità positive e innovative di gestione dei rifiuti (Vedelago, Romainville, Progetto ZERI).



L’assemblea si è poi divisa in 3 sottogruppi, - animati da facilitatori - all’interno dei quali ognuno ha potuto esprimere la propria opinione sul progetto, evidenziandone punti di forza e punti di debolezza e proponendo idee integrative. Le osservazioni dei singoli gruppi sono state poi riportate all'intera assemblea.



A conclusione dell’incontro, si sono richiamate le prossime azioni che verranno intraprese e si è dato appuntamento all’assemblea di verifica intermedia che si terrà a metà del prossimo anno.



Al termine dell’assemblea è stato servito un aperitivo “KM e rifiuti Zero”, frutto della collaborazione con l’Istituto Santa Chiara.

lunedì 5 dicembre 2011

Il progetto Le 4R di Stradella

 "Le 4R di Stradella: riduco, riuso, riciclo, rispetto" è un progetto promosso da Comune di Stradella e Associazione di Promozione Sociale Energetica e finanziato da Fondazione Cariplo e Broni - Stradella S.p.A.

Il progetto prevede il coinvolgimento attivo di tutti i portatori di interesse locali che, attraverso l'elaborazione partecipata di vademecum “personalizzati”, avvieranno buone pratiche per la riduzione dei rifiuti, l'incremento della raccolta differenziata, il riuso e il riciclo.

5 le azioni previste: 


Le 4 R del Municipio con percorsi di sensibilizzazione rivolti ai dipendenti comunali, contenitori per la raccolta differenziata, erogatore di acqua fresca e frizzante, bicchieri lavabili, macchinetta del caffè del commercio equo e solidale;
 

Le 4 R della Cittadinanza con costituzione del gruppo delle Famiglie 4 R Extra (obiettivo: rifiuti zero), introduzione pilota in un quartiere cittadino della raccolta differenziata porta a porta, momenti di sensibilizzazione, fornitura di tanichette per raccolta oli esausti di cucina, realizzazione di una casetta dell'acqua;
 

Le 4 R della Scuola con percorsi laboratoriali di sensibilizzazione, costruzione del vademecum, fornitura dei contenitori per la raccolta differenziata, ideazione e realizzazione di una campagna di comunicazione per la cittadinanza;
 

Le 4 R dei Commercianti con la costruzione di una rete di esercizi 4 R, di un vademecum per i negozi e i bar “Qualità 4 R”, l'avvio della raccolta differenziata di rifiuti prima non intercettati (olio di frittura, tappi di sughero);
 

Le 4 R delle Associazioni con incontri di formazione dei volontari e degli operatori, la sperimentazione di comportamenti virtuosi (avvio della raccolta differenziata, utilizzo di stoviglie lavabili per le feste).