venerdì 20 gennaio 2012

Al via l'azione Le 4R dei Commercianti

Le 4 R dei Commercianti è una delle azioni in cui si articola il progetto e prevede la partecipazione attiva degli esercenti presenti a Stradella.

Siamo infatti convinti che gli esercenti, in quanto componente fondamentale del tessuto economico cittadino, possano svolgere un ruolo forte e propulsivo nell'incremento di una buona raccolta differenziata e nell'introduzione di pratiche virtuose tese alla riduzione dei rifiuti e ad un uso ottimale delle risorse.

L'azione prevede la realizzazione di un percorso in cui esercenti e referenti del progetto individueranno, insieme, possibili buone pratiche da attivare per ridurre la produzione di rifiuti e incrementare la raccolta differenziata.

Ma come, concretamente?

Il percorso partirà con un primo incontro di presentazione - il 31 gennaio 2012 ore 21.15 presso la sede dell'Associazione Commercianti della Provincia di Pavia – Struttura Territoriale Oltrepò in via Martiri Partigiani, 42 a Stradella.

Durante il mese di febbraio un operatore del progetto si recherà presso alcuni esercizi commerciali per compilare un breve questionario sulle pratiche oggi seguite per lo smaltimento dei rifiuti e per la raccolta di suggerimenti, consigli ed idee su nuove modalità che si potrebbero introdurre.

A marzo si terrà l'incontro conclusivo in cui si restituirà quanto emerso dai questionari e si progetterà insieme un decalogo a cui i commercianti volontariamente potranno aderire.
 
Si darà così vita alla rete dei negozi “Qualità 4R”, una rete di esercizi commerciali virtuosi che verrà promossa con azioni di comunicazione specifiche e che offrirà  ai  propri clienti  servizi maggiormente ecologici e rispettosi dell’ambiente, temi ai quali, come ben si sa, oggi il pubblico presta sempre più attenzione e consenso. 
Per questo, coloro che vorranno aderire alla rete disporranno di materiale grafico (vetrofanie, cartoline) per comunicare alle propria clientela tale adesione.



Nessun commento:

Posta un commento