lunedì 29 ottobre 2012

Anche i supermercati possono cambiare

A Valenza un supermercato davvero controcorrente!
Tanti sono, infatti, gli accorgimenti "green" adottati dal supermercato U2 della cittadina piemontese:


  • Divisori dei banchi frigo e barre cliente successivo nati dal recupero delle bottiglie in PET
  • Borse riutilizzabili in TNT (Tessuto Non Tessuto), utilizzati da oltre il 40% della clientela Unes. 
  • Per ridurre l’utilizzo degli imballaggi Unes ha ripensato l’offerta ed i formati di alcuni dei prodotti più utilizzati dai suoi clienti, mettendo in vendita, ad esempio, solo confezioni singole di caffè e dentifrici da almeno 100 ml.
  • Vendita delle sole lampadine a ridotto consumo energetico che consentono di risparmiare fino all’80% sui costi delle normali bollette per la fornitura di energia elettrica.
  • Una macchina ricicla PET per il recupero delle bottiglie: ai clienti che vorranno dare il loro contributo alla difesa dell’ambiente riciclando le proprie bottiglie di plastica  PET, il supermercato U2 di Valenza per ogni bottiglia inserita darà 1 centesimo di euro da scontare subito sulla spesa.
  • Cestelli della spesa prodotti dal nylon di scarto.
Per vedere il video di promozione: clicca qui


Molto interessante anche la macchina ricicla PET, la cosiddetta ECOBANK, il sistema evoluto per la raccolta differenziata dei contenitori per bevande. Il sistema permette di differenziarli e compattarli per tipologia (plastica PET, alluminio e acciaio) e per colore (PET trasparente e colorato), e di raccoglierne grandi quantità in contenitori interrati. Una volta depositate le bottiglie e le lattine, il consumatore riceve un bonus in Euro che potrà essere speso nei negozi e nei supermercati convenzionati.

Nessun commento:

Posta un commento